Dovresti applicare i prodotti per la cura della pelle sulla pelle umida o secca?
Novembre 11, 2023Rughe sotto gli occhi : i rimedi più efficaci per curarle.
Maggio 1, 2024Le occhiaie sotto gli occhi sono una preoccupazione comune che può avere un impatto sull’aspetto generale e, a volte, sull’autostima.
In questa guida completa, esplorerò le cause delle occhiaie e fornirò soluzioni basate sull’evidenza per aiutarti a ottenere una pelle sotto gli occhi più luminosa e ringiovanita.
Comprendere le cause:
Prima di approfondire le strategie di rimozione, è fondamentale comprendere i diversi fattori che contribuiscono alla comparsa dei cerchi scuri sotto gli occhi. Questi possono includere:
- Genetica: la storia familiare gioca un ruolo significativo nello sviluppo delle occhiaie. Se i tuoi genitori o parenti stretti li hanno, potresti essere geneticamente predisposto.
- Disturbi della microcircolazione
- Pelle assottigliata: la pelle sotto gli occhi è delicata e sottile. Con l’avanzare dell’età, i livelli di collagene ed elastina diminuiscono, portando ad un assottigliamento della pelle che è più incline a problemi di pigmentazione.
- Perdita di volume e lassità cutanea : la perdita di grasso e collagene nella zona sotto gli occhi può provocare un aspetto vuoto, proiettando ombre che contribuiscono alla percezione delle occhiaie.
- Allergie, disturbi infiammatori, edema ( borse ) : le allergie o sensibilità stagionali possono causare infiammazione e dilatazione dei vasi sanguigni, portando alla formazione di occhiaie.
- Disidratazione: un’assunzione insufficiente di acqua può provocare disidratazione, facendo apparire la pelle sotto gli occhi infossata e opaca.
- Privazione del sonno: la mancanza di un sonno di qualità può portare a una cattiva circolazione sanguigna, facendo apparire più scura la zona sotto gli occhi.
- Anemia, stress, alimentazione scorretta e lacrima di valle.
FATTORI CHE FAVORISCONO LA COMPARSA :
- Sbalzi termici
- Problemi ormonali
- Abuso di alcol
- Sfregamento della zona contorno occhi
- Fumo
LE OCCHIAIE NON SONO TUTTE UGUALI E SI DIFFERENZIANO IN BASE AL COLORE :
Tutte le occhiaie possono assumere principalmente due colorazioni : Viola-Blu e Beige-Grigio.
Le viola-blu sono causate da problemi circolatori : un ristagno del microcircolo che determina un ristagno di liquidi.
Le occhiaie beige-marroncino-grigio sono più che altro dovute alla pigmentazione cutanea, ossia alla iperpigmentazione.
La prima tipologia è più evidente nella carnagione chiara, mentre la seconda nella carnagione scura.
ESISTONO ANCHE LE COSIDDETTE OCCHIAIE NERE:
Che rendono il viso spento, stanco ed invecchiato, sono più evidenti in chi ha la pelle sottile.
Tra le cause secondarie delle occhiaie nere si segnalano :
- Pianto
- Consumo eccessivo di alcol e caffè
- Aumento di peso
- Anemia
Strategie di rimozione approvate dai dermatologi:
- Trattamenti topici: i dermatologi spesso raccomandano trattamenti topici contenenti ingredienti come retinolo, vitamina C e acido ialuronico. Il retinolo promuove la produzione di collagene, la vitamina C illumina e uniforma il tono della pelle, mentre l’acido ialuronico idrata e rimpolpa la pelle.
- Trattamenti su prescrizione: per le occhiaie persistenti, i dermatologi possono prescrivere retinoidi o idrochinone con forza di prescrizione per affrontare i problemi di pigmentazione. Questi trattamenti devono essere utilizzati sotto la guida di un operatore sanitario.
- Procedure ambulatoriali: procedure dermatologiche come peeling chimici ( agenti schiarenti come acido azelaico, retinoico e mandelico), terapia laser o microdermoabrasione possono essere efficaci nel ridurre la pigmentazione e migliorare la struttura complessiva della pelle sotto gli occhi.
- Filler dermici: per affrontare la perdita di volume e le aree vuote sotto gli occhi, i dermatologi possono raccomandare filler dermici a base di acido ialuronico. Questi riempitivi aggiungono struttura e pienezza, riducendo l’aspetto delle occhiaie.
- Gestione delle allergie: per le persone con allergie che contribuiscono alle occhiaie, un dermatologo può raccomandare antistaminici o altre strategie di gestione delle allergie per ridurre l’infiammazione e la dilatazione dei vasi.
- Creme per gli occhi con caffeina: la caffeina ha proprietà vasocostrittrici, che la rendono efficace nel ridurre l’aspetto delle occhiaie restringendo i vasi sanguigni. Le creme per gli occhi con caffeina approvate dai dermatologi possono essere incorporate nella routine quotidiana di cura della pelle.
- Una corretta idratazione: garantire un adeguato apporto di acqua è fondamentale per mantenere l’idratazione della pelle. I dermatologi spesso sottolineano l’importanza di rimanere ben idratati per promuovere una carnagione sana e luminosa.
- Igiene del sonno: migliorare la qualità del sonno può avere un impatto significativo sull’aspetto delle occhiaie. I dermatologi raccomandano di mantenere un programma di sonno coerente, di creare un ambiente favorevole al sonno e di affrontare i fattori che possono contribuire ai disturbi del sonno.
- Non esporti al sole ed usa sempre una protezione solare
Per quanto riguarda l’alimentazione, è consigliabile consumare cibi ricchi di antiossidanti e di vitamine C e K, come:
- kiwi.
- Agrumi in generale.
- Tè verde.
- Mirtilli e frutti rossi.
Infatti, questi alimenti sono in grado di contrastare l’invecchiamento, la comparsa dei radicali liberi e di rafforzare i capillari.
RIMEDI NATURALI FAI DA TE
Particolarmente diffusi sono gli impacchi a base di cetriolo o di tè. Al cetriolo sono attribuite proprietà decongestionanti, antinfiammatorie e vaspocostrittrici.
Al tè sono state attribuite proprietà astringenti ed antiedemigene.
Provateli e ditemi se funzionano veramente.
L’importante è non usare preparati per le emorroidi…perché non sono state formulate per questo scopo e sono dei farmaci.